Chi siamo

L’Autostazione TIBUS nasce nel 1995 in accordo con il Comune di Roma, come spazio adibito alla gestione delle autolinee nazionali e internazionali che partono o passano per la città di Roma.
A seguito della convenzione stipulata nel 1999 ne è stata realizzata la struttura per arrivare, poi, nel maggio del 2002 alla piena operatività. Da quel momento il servizio è stato garantito 24 ore al giorno senza interruzione.
E’ stata anche una delle prime autostazione in Italia!
Il primo progetto dell’autostazione, avviato prevalentemente con capitale privato, aveva come obiettivo principale quello di risolvere l’annoso problema dello stazionamento degli autobus in Piazza della Repubblica.
Oggi la TIBUS è un punto di snodo molto importante per la città. Vicina alla stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, alla metropolitana, alla stazione di bus urbani, Taxi, e al frequente treno metropolitano per l’ aeroporto internazionale di Roma Fiumicino, rappresenta un punto strategico per chi arriva o deve partire.
Inoltre, è l’autostazione più importante d’Italia per volume di passeggeri: dai 3 milioni nel 2002 si è passati agli 8 milioni attuali. Numero che continuerà a crescere grazie all’intermodalità dell’hub e alle tariffe sempre più convenienti del viaggiare in bus.
L’Autostazione ad oggi impiega più di 70 persone, volte a garantire ai passeggeri tutti i servizi necessari per ogni esigenza di viaggio, come:
  • Servizio di vigilanza permanente garantito da GPG armate e da un impianto di videosorveglianza digitale ad alta risoluzione che controlla le aree interne e limitrofe.
  • Sala operativa, attiva h24, per la gestione del traffico degli autobus.
  • Colonnine SOS dislocate nelle aree principali (anche esterne) della stazione e collegate con la Sala Operativa che gestisce le richieste di aiuto.
  • Tre biglietterie che fungono anche da punti di informazione.
  • Servizi igienici
  • Servizio di pulizia della stazione, garantita tutti i giorni con continui passaggi di personale addetto sugli stalli e le aree di stazione.
  • Assistenza alle persone disabili garantita attraverso l’attivazione del punto PRM (punto per Persone a Ridotta Mobilità).
  • Parcheggi riservati ai disabili e alle gestanti
  • Servizi di informazione on line destinato non solo agli utilizzatori dell’autostazione ma anche a chiunque ne abbia necessità (sito internet, pagina Facebook, chat-boot messenger, applicazione per dispositivi mobili)
  • Monitors con indicazioni in tempo reale degli arrivi e delle partenze
  • Servizio wi-fi gratuito
E tanto altro…
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