Trasferimento Anagnina: presentata un’interrogazione in Parlamento

I deputati Carlo Fidanza e Francesco Acquaroli hanno presentato un’interrogazione alla Camera sul tema del trasferimento del terminal bus Tiburtina ad Anagnina. I due parlamentari, riferendosi alla delibera del Comune di Roma che prevede la delocalizzazione dell’autostazione dall’attuale largo Guido Mazzoni al nodo Anagnina, hanno deciso di portare all’attenzione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la questione, anche “alla luce delle condizioni in cui versa la tratta ferroviaria Pescara-Roma i cui tempi di percorrenza sfiorano le quattro ore per 240 chilometri di tracciato, gran parte dei quali su binario unico, il trasporto pubblico su gomma attraverso le autostrade A24 e A25 risulta il mezzo più veloce per raggiungere la Capitale. Ogni giorno migliaia di pendolari Abruzzesi si dirigono a Roma per motivi lavorativi e di studio – spiegano nell’interrogazione i parlamentari – mentre altri di passaggio poi proseguono verso altre destinazioni nazionali e internazionali, sfruttando la vicina stazione ferroviaria Tiburtina e i collegamenti per gli aeroporti; il tratto urbano dell’Autostrada dei Parchi (tangenziale est) è adiacente alla autostazione Tibus”.

Una decisione che “mortifica gli abruzzesi”, ha detto il consigliere della Regione Abruzzo delegato ai trasporti, Maurizio Di Nicola, dopo la manifestazione di protesta di ieri promossa dalla Regione Abruzzo contro lo spostamento. “Ritengo che la Giunta Raggi debba assolutamente rivedere questa decisione, che mortifica gli abruzzesi. Questa scelta, se attuata, allontanerà ancora di più Roma dall’Abruzzo e questo è inaccettabile. Studenti, lavoratori e pendolari, molto probabilmente, saranno costretti a rivedere anche le proprie scelte di vita lavorative e familiari per effetto dell’allungamento dei tempi di percorrenza. La nostra Regione non si è mai sottratta dal fornire leale collaborazione Istituzionale al Comune di Roma. Se non vi saranno ripensamenti, sarò costretto a rivedere la posizione politica del mio Gruppo rispetto alla disponibilità ad accogliere i rifiuti proveniente da Roma negli impianti di trattamento presenti sul mio territorio. Ci siamo francamente stancati di essere forti e gentili con chi non apprezza questa nostra caratteristica”, ha spiegato Di Nicola.

Insieme ai rappresentanti della Regione Abruzzo, hanno risposto alla mobilitazione molti Sindaci ed amministratori locali, Parlamentari, sigle sindacali e delegati dei comitati di quartiere di Anagnina e Tiburtina che sono scesi in piazza per ribadire, con fermezza, il no alla scelta della Giunta Capitolina di delocalizzare il terminalBus da Tiburtina ad Anagnina. Presenti anche l’Assessore della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, il Consigliere comunale di Roma, Giovanni Zannola, e Confindustria Abruzzo.

Accessibility