Autolinee Liscio: info utili per viaggiare sulla linea Intercity Matera-Potenza-Roma

Autolinee Liscio ha fornito info utili per i viaggiatori della linea Intercity Matera-Potenza-Roma.
Dal 1° settembre per viaggiare sulle linee intercity è obbligatorio essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) rilasciata dal Ministero della Salute.
Il Green Pass in formato digitale e stampabile, è una certificazione emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne l’autenticità e validità.

La Certificazione si ottiene se in possesso di alcuni requisiti:

  • Aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
  • Aver completato il ciclo vaccinale;
  • Essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore. (Il test deve essere eseguito da un centro autorizzato, e registrato sulla piattaforma centralizzata);
  • Essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi (Anche in questo caso, deve essere certificato).

E’ possibile acquisire la Certificazione in diversi modi: si può infatti scegliere tra canali digitali (App e Siti Web) e canali fisici (Per chi non ha dimestichezza con dispositivi, app o siti web, può rivolgersi alle farmacie, al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta per la stampa del Green Pass).

La disponibilità della Certificazione viene comunicata tramite email o SMS (ai contatti indicati in fase di prestazione sanitaria: vaccinazione, test o guarigione) con un codice per scaricarla.
In assenza del Green Pass, salvo nei casi di esenzione previsti dalla legge (minore di 12 o per esenzione sanitaria certificata dall’Asl di competenza), al passeggero non potrà essere consentita la salita a bordo del bus.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Governo https://www.dgc.gov.it/web/ dedicato al tema.

Autolinee Liscio ricorda di indossare correttamente la mascherina per tutta la durata del viaggio e di seguire attentamente tutte le indicazioni delle autorità riguardanti le misure di prevenzione al Covid-19 e gli obblighi di legge.
Inoltre si ricorda che, a decorrere dal 1° settembre il coefficiente di riempimento dei veicoli è al momento, nelle Regioni collocate in zona bianca o gialla, all’80% dei posti previsti dalla carta di circolazione.

Per assistenza:
Email: info@autolineeliscio.it
Telefono: 097154673/4

Accessibility