Margiotta (MIT): mantenere l’autostazione a Tiburtina per tutelare la qualità di vita degli italiani

“Il mantenimento dell’autostazione a Tiburtina è un tema fondamentale se vogliamo tutelare la qualità di vita degli italiani”. Lo ha dichiarato oggi a Roma Salvatore Margiotta, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel corso del Convegno pubblico “Accessibilità ad autostazioni e punti di fermata”.

Nel corso della giornata di lavori è stato presentato lo “Studio sulla qualità e accessibilità alle stazioni e ai punti di fermata autolinee nazionali di lunga percorrenza”, elaborato dal TRASPOL del Politecnico di Milano. Il quadro è stato completato dalla presentazione di un project financing per la riqualificazione dell’attuale autostazione Tiburtina di Roma e delle zone limitrofe. Il progetto prevede una stazione bus rinnovata, ecologica e funzionale. Nella proposta – promossa dagli stessi comitati cittadini di quartiere – il terminal bus ora sito nel piazzale ovest del quartiere, rimane inquadrato nella nuova visione in virtù del suo ruolo strategico e funzionale del sistema della mobilità romana, nazionale ed internazionale, e nel controllo degli spazi pubblici limitrofi.

Sul tema dell’ipotesi di trasferimento dell’autostazione da Tiburtina ad Anagnina, Margiotta ha ribadito: “Una follia costringere gli utenti ad utilizzare un punto di snodo così scomodo e decentrato. I viaggiatori sarebbero costretti a subire un’odissea senza fine. Si tratta di una decisione senza fondamento e faremo tutto il possibile perché ciò non accada”.

Accessibility