Con MarinoBus i più bei mercatini di Natale in Italia e in Europa

Natale significa aria di festa e decorazioni, luci, vin brulé bollente e biscotti di pan di zenzero. Le nuove destinazioni della Marino vi portano nel magico mondo dei più suggestivi mercatini di Natale italiani e del Nord-Europa, tra tradizione, gastronomia e artigianato locale.

Germania, Svizzera, Italia: MarinoBus ha selezionato con cura i migliori mercatini europei, raggiungibili con i propri autobus. Se siete alla ricerca dello spirito del Natale giusto, un giro in queste splendide città addobbate a festa nel periodo natalizio, tra specialità tipiche e caratteristici spettacoli folkloristici, è quello che fa per voi! Siete pronti per un’esperienza indimenticabile?

A Natale, Zurigo è il regno della gastronomia e dell’artigianato. I mercatini sono tanti e sfarzosi: il più importante (tra i più grandi in Europa) è quello della Stazione Centrale, il “Zürcher Christkindlimarkt”, con 140 chalet e un gigantesco albero di Natale alto 15 metri, decorato con più di 7000 gioielli Swarovski. Nella via dello shopping, a pochi passi dalla Bahnhofstrasse, c’è l’incantevole “Singing Christmas Tree”, dove i bambini zurighesi si esibiscono con un caratteristico repertorio di canti natalizi.

Napoli è creatività e fantasia, si sa. Non a caso la magia dei mercatini di Natale, qui, dura tutto l’anno. Il tradizionale “presepe napoletano” si snoda tra sacro e profano, tradizione e attualità, religiosità e dissacrazione: nelle suggestive vie di Spaccanapoli è possibile così vedere insieme la Santa Famiglia, i magi e i pastori con i personaggi famosi e attuali, in pieno stile caricaturale. Le statue artigianali di Totò, Maradona e del “Bambinello” sono uno spettacolo unico al mondo, assolutamente imperdibile.

Trento è la capitale alpina del Natale. Qui si trova di tutto, dagli addobbi per il presepe alle tipiche realizzazioni artigianali fino alle irrinunciabili specialità gastronomiche trentine e tirolesi, come il “Tortel de patate” o il “Parampampoli”, liquore tipico della Valsugana servito alla fiamma. I mercatini di Trento, però, non sono solo vendita ed esposizione: negli ultimi anni l’organizzazione ha infatti proposto un ricco calendario di eventi e laboratori, durante i quali il visitatore può vedere all’opera gli artigiani e gli artisti del posto.

Il mercatino di Natale di Bolzano si svolge intorno alla splendida piazza Walther ed è il più grande d’Italia. “Christkindlmarkt”, questo il suo nome in tedesco, è un vero e proprio salto nel passato, tra atmosfere fiabesche, scorci medievali, addobbi essenziali e prelibatezze tipiche delle località nordiche di montagna. Tra queste, lo speck e le specialità della selvaggina, condita con crauti, contorni agrodolci e mirtilli.

Dicembre rende Monaco un tripudio di luci, canti e profumi. Nei numerosi mercatini della capitale bavarese spicca, tra le casette dove si preparano il vin brulé e le salsicce arrostite, l’albero di Natale di trenta metri addobbato con quasi tremila candele. Il “Münchner Christkindlmarkt” (Mercatino di Gesù Bambino) è il più antico della città: si dice che la prima edizione risalga al 1642. Nei pressi della Marienplatz, la più grande piazza di Monaco, si svolge il più grande mercatino del presepe di tutta la Germania.

Stoccarda è il profumo della cannella e della vaniglia, i cori natalizi dei Ragazzi Cantori, le mandorle tostate e il pan di zenzero. Sembra l’incipit di una favola, invece è quello che potreste vedere a Natale tra Schillerplatz e Marktplatz, nel quartiere che si snoda intorno al Castello Nuovo. Imperdibili le specialità gastronomiche locali: dagli gnocchi di patate con i crauti (Schupfnudeln) al Flammkuchen (focaccia con speck, formaggio e cipolle), fino alle classiche baguette ricoperte di formaggio fuso.

Prenota il viaggio sul sito Marino Bus.

Accessibility